CASEIFICIO IL FIORINO
CASEIFICIO IL FIORINO
Dati aziendali
Informazioni Generali
Ragione Sociale: caseificio il fiorino srl
Nome Commerciale: CASEIFICIO IL FIORINO
Partita Iva: 01188980534
Contatti
http://www.caseificioilfiorino.it
commerciale@caseificioilfiorino.it
Sede
![]() |
LOCALITà PAIOLAIO, 58053 ROCCALBEGNA(GROSSETO) |
![]() |
Tel. 0564989059 |
![]() |
Fax 0564989067 |
Primo referente
Angela Lisetta Fiorini
Descrizione
Dettagli
Fatturato 2024 in Euro
3M - 6M
% esportazione 2024
<25%
Numero di dipendenti
30
Principali aree di esportazione
Certificazioni
Altre certificazioni
Caratteristiche
Prodotti
Fasce di prezzo
Principali fattori di competitività dell'azienda
La tua azienda produce per Private Label?
Allegati
![]() |
PREMI PIU' SIGNIFICATIVI RICEVUTI NEGLI ULTIMI ANNI |
Prodotti in degustazione
Il Pecorino Biologico con caglio vegetale è una delle ultime eccellenze prodotte da “Fiorino”. Prodotto con latte biologico certificato e ingredienti vegetali selezionati, è un gustoso formaggio dedicato ai clienti che necessitano di garanzia di genuinità vegetale. Pur essendo prodotto utilizzando il caglio del fiore di Cardo Cynara cardunculus, il nostro pecorino biologico mantiene tutte le caratteristiche del pecorino tradizionale. Una fresca nota vegetale dona a questo formaggio un gusto davvero originale. Nel 2015 il pecorino Fior di Natura Bio con caglio vegetale semistagionato ha vinto la Medaglia di Bronzo ai World Cheese Awards, a Londra. Nel 2016 questo formaggio si aggiudica due prestigiosi premi, aggiudicandosi il Titolo SUPERGOLD, al World Cheese Awards di San Sebastian, e vincendo il PRIMO PREMIO IN ASSOLUTO nella categoria formaggi al BIO Awards, di Bologna. Nel 2018 questo fantastico pecorino viene premiato anche con la MEDAGLIA D'ORO al World Cheese Awards di Bergen, in Norvegia.
Il Cacio di Venere è prodotto con latte di pecora biologico selezionato e di alta qualità, tutto proveniente dai pascoli maremmani intorno a Roccalbegna, in provincia di Grosseto, e con tartufo bianco toscano biologico selezionato. Matura per circa otto mesi, ha forma ampia e non molto alta per consentire una maturazione più compatta ed omogenea. Il prodotto ha un cilindro a pareti dritte; dalla crosta la pasta presenta una “unghia” media, di colore tendente al nocciola chiaro; crosta di colore marrone chiaro tendente al caramello, occhiatura fine e regolare con evidenti tracce di tartufo. Al naso presenta note di latte e burro, il profumo del tartufo è delicato e non troppo invasivo, sia all'olfatto che al gusto. Al palato ha un sapore mediamente intenso di latte e frutta secca, la dolcezza è evidente.
Il nostro Pecorino Toscano DOP ha un gusto ben equilibrato, persistente, definito fantastico ed elegante nel famoso “Gambero Rosso” dell'ottobre '89, in un articolo in cui Duilio viene nominato “Il mago del Pecorino Toscano”. Questo formaggio ha una consistenza soda e compatta, abbastanza morbida, con un retrogusto lungo e persistente, con spiccate note erbacee. Il Pecorino Toscano DOP stagionato prevede un Disciplinare di Produzione, al quale i produttori devono attenersi scrupolosamente. Il rispetto e l'applicazione delle norme sopra citate, garantiscono che ogni fase della produzione sia legata al territorio. Ovviamente rispettiamo questo Regolamento e siamo orgogliosi di aver ricevuto tanti premi. Tra questi “Primo Formaggio Italiano” al Trofeo Nazionale San Lucio, Pandino 2007. Primo premio al “Pecorini d'Italia” di Pienza 2008 e Villamar 2009. “Formaggio dell'anno” nel 2008 e 2009 a Cremona e “Medaglia d'Oro” al Caseo Art 2014 Trofeo San Lucio. “Medaglia di Bronzo” ai World Cheese Awards 2015 e ultima, nel 2016, “Medaglia d’Oro” ai World Cheese Awards. Nel 2018 viene premiato con la “Medaglia d’Argento” ai World Cheese Awards di Bergen, Norvegia. Lo scorso anno, il concorso britannico Great Taste Award 2020 ha assegnato, tra tanti altri formaggi, 1 stella al nostro formaggio DOP.
Il Pecorino Toscano DOP è un formaggio prodotto con latte di pecora selezionato, dotato di un disciplinare di produzione, che prevede un rigido disciplinare al quale i produttori devono attenersi. Il principio fondante è il rispetto e l'applicazione di regole ed elementi che dimostrano lo stretto legame con il territorio in tutte le fasi della produzione del formaggio. Questa versione ha una breve stagionatura che lo rende morbido e delicato, dal sapore rotondo e ben equilibrato, tra dolcezza e acidità. La consistenza è tenera e ben solubile, con odore mediamente intenso con sentori di burro lattico e fieno fresco. Il Word Cheese Award, il più grande e composito concorso tra formaggi di qualità al mondo, tenutosi nel 2018 a Bergen, in Norvegia, ha premiato il nostro Pecorino Toscano DOP con la Medaglia di Bronzo.
La grotta della famiglia Fiorini è il cuore del caseificio. Qui avviene la stagionatura del Pecorino Grotta del Fiorini. Il tradizionale formaggio contadino, che prende il nome dalla grotta di famiglia, concentra tutta la fragranza e il gusto che solo una lunga stagionatura, a temperatura e ventilazione naturali, può dare. La forma da 2 kg, cilindro a pareti dritte, non presenta alcun trattamento sulla crosta ma le tipiche “muffe nobili” della stagionatura in grotta. È un formaggio da assaggiare lentamente e da gustare con attenzione: un piacere, saporito e persistente, degno di questo nome. Consistenza compatta, con apertura della pasta fine e ben distribuita, con intense note vegetali e sentore di muffe. Da degustare in occasioni tranquille per potergli riservare la meritata attenzione. Nel 2018 il Pecorino Grotta del Fiorini viene premiato con il titolo SUPERGOLD ai World Cheese Awards, a Bergen, Norvegia. Nel 2017 viene premiato con una Medaglia di Bronzo al World Cheese Awards di Londra e nel 2016 viene premiato con una MEDAGLIA D'ORO al World Cheese Awards, a San Sebastian.
Il formaggio delle donne. Questo formaggio sembra coniugare l'antica arte femminile casearia - in particolare la storica predilezione di Caterina de Medici per il suo Marzolino - con la storia della Famiglia Fiorini e in particolare con l'intraprendente Caterina Pandolfi, moglie di Ferrero e madre de “Il Fiorino”. " fondatore. È quindi un omaggio alle donne che un tempo facevano il formaggio davanti al camino “vegliando”, con il latte appena munto e ancora profumato. È un formaggio pecorino, a forma cilindrica, del peso di circa 5 kg con crosta liscia e oliata a mano. Il formaggio CATERINA è prodotto con latte selezionato di pecore maremmane, dalla consistenza soda e dura, dal gusto intenso e persistente e dai toni vegetali e fruttati secchi piuttosto decisi. La stagionatura in “grotta”, dona una crosta edibile, crosta naturale non trattata, con la tipica muffa bianca e grigia, che caratterizza questi ottimi prodotti.
Il Pecorino Riserva del Fondatore è prodotto con latte di pecora selezionato, raccolto esclusivamente dai pascoli collinari maremmani. Viene prodotto con la massima cura, secondo la tradizione di famiglia. Una forma “Gigante” di oltre 18 kg che dopo una prima maturazione, arriva alla storica grotta Fiorini per la stagionatura. È un formaggio da degustare lentamente e da gustare con attenzione, da rimuginare con amici speciali. La consistenza è compatta ma cremosa e l'odore piuttosto pungente, con spiccati toni erbacei e fruttati. In bocca è intenso e persistente, ma allo stesso tempo elegante. Nel giugno 2013 è stato premiato con la Medaglia d'Oro al “Mondial du Fromage et des Produits Latiers” svoltosi in tournée, in Francia. Nel 2014 ha vinto il Supergold al World Cheese Award di Londra, risultando Secondo Miglior Formaggio in assoluto. Nel 2016 vince il Supergold al World Cheese Award di San Sebastian ed entra nell'Elite dei migliori formaggi del Mondo e continua a confermare questo primato. Nel 2017 La Riserva del Fondatore viene premiata con due MEDAGLIE D'ORO ai World Cheese Awards, a Londra e si aggiudica anche il Primo Premio nella categoria Formaggi Stagionati, agli Italian Cheese Awards, a Bergamo. Nel 2018 la Riserva del Fondatore viene premiata con il titolo SUPERGOLD ai World cheese Awards, a Bergen, in Norvegia, risultata 5° MIGLIOR FORMAGGIO ITALIANO in ASSOLUTO. Nel 2020 il concorso britannico Great Taste Award ha assegnato alla Riserva del Fondatore tre stelle.
Il Cacio di Afrodite è un pecorino semicotto stagionato, prodotto esclusivamente con il miglior latte di pecora proveniente dai pascoli della Maremma del nostro territorio. Si distingue per una forma lunga e si ottiene dopo una lunga stagionatura. È un formaggio dal gusto equilibrato piacevole, armonico. La pasta è compatta con un’occhiatura fine e regolare. Il sapore è mediamente intenso, con sentori di latte e frutta secca. È evidente la dolcezza e il suo profumo lattico e di burro. Afrodite è tra le ultime delle divinità casearie che entrano a far parte dell’Olimpo de Il Fiorino
Il Cacio di Giove è un pecorino prodotto esclusivamente con il miglior latte di pecora proveniente dai pascoli della Maremma con l’aggiunta di zafferano purissimo in stimmi di Maremma. La pasta è compatta, di colore giallo paglierino, con evidenti tracce dal color oro e rosso aranciato dovute alla presenza di pezzi di stimmi di zafferano, presenta una unghia molto sottile con un’occhiatura fine e regolare. La struttura è solubile. Il sapore dolce del formaggio si unisce alle note delicate dello zafferano, il risultato è un gusto rotondo, deciso e bilanciato dove l’intensità del formaggio si fonde armoniosamente con i profumi e l’aroma dello zafferano.